L’ Orchestra L’Oro del Reno è stata fondata nel 2015 dal M° Michela Tintoni riunendo giovani strumentisti nati e cresciuti  lungo la Valle del Reno  da cui il nome di wagneriana memoria.

Si propone al pubblico in due formazioni Junior e Senior, con organico flessibile che va da piccoli gruppi da camera all’orchestra d’ archi fino all’orchestra sinfonica. Dal 2015 ad oggi l’ Oro del Reno Orchestra si è esibita con successo in circa settanta eventi e concerti ed è stata ospite di prestigiosi festivals in Italia.  Dal 2020 è protagonista del ConcerTrekkinng Festival. Dal 2022 è protagonista della Rassegna Musica per la Regina presso l’omonimo Teatro di Cattolica (RN).

Nel 2021 nasce L’ Oro del Reno Senior  in occasione del debutto dell’ Opera  inedita Un cuore in fiamme a zero gradi (Vandelli-Molinari/ Tintoni ). Costituita da prime parti di orchestre di pregio del territorio nazionale e dai migliori talenti dell’orchestra giovanile. Il debutto è stato impreziosito dall’interpretazione di Ivana Monti per la direzione di Michela Tintoni.

La musica proposta spazia dal grande repertorio Classico partendo dal periodo Barocco, fino al Lirico e Sinfonico. Tra le performances di pregio lo spettacolo L’Oro del Reno Tango Show il progetto Gospel e il progetto Coro delle mondine di Novi di Modena. L’imprescindibile repertorio Natalizio di tradizione viennese  non dimentica la  Musica Sacra alla quale dedica particolare attenzione. L’impegno nella produzione di opere originali è un valore aggiunto e uno degli obiettivi di pregio dell’ Orchestra.

Vocazione i mprescindibile è quella di individuare, guidare e sostenere nella crescita di carriera giovani musicisti. Coloro che partecipano alle attività dell’Orchestra junior vengono affiancati costantemente da professionisti e artisti di fama nazionale ed internazionale. Ai migliori giovani talenti viene offerta periodicamente la possibilità di esibirsi come solisti. Strumento prezioso sono i  laboratori musicali, vera  “palestra” per i giovani nella quale possono strutturarsi in un lavoro a sezioni per poi essere gradualmente inseriti  all’interno delle produzioni di eventi o concerti delle due formazioni junior o senior a discrezione della direzione artistica.

L’ orchestra è patrocinata tra gli altri dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Sasso Marconi, dal Comune di Castelfranco Emilia, e dal Comune di Bologna, dal Comune di Cattolica, Novi di Modena(MO). Dal 2017 è sostenuta dall’Associazione di Promozione Sociale “APS Oro del Reno” inserita dal 2023 nel RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

Per aiutare Orchestra L’Oro del Reno nel suo percorso di crescita, è possibile iscriversi all’APS (quota di iscrizione annuale: 20 EUR) –  come iscriversi.

Donare tramite bonifico bancario intestando : APS L’ORO DEL RENO/ causale: DONAZIONE PER FINI ISTITUZIONALI  / IBAN: IT02C0707236670000000205929 / Emil Banca  filiale di Casalecchio di Reno (BO)

Donare il proprio 5X1000 :

DATI L’ORO DEL RENO APS : VIA MARTIN LUTER KING, N33, CAP 40132, BOLOGNA /CF : 91400830377